LANGUAGE: IT | EN -
 

“Studenti in Ingegneria? Walvoil contribuisce alla loro Formazione”

Nel corso del 2020, anno complesso dal punto di vista scolastico causa l’interruzione delle lezioni in presenza, Walvoil si è resa disponibile per proseguire, a fini formativi, le collaborazioni con istituti di ogni grado. In particolare, tra Maggio e Luglio 2020, abbiamo attivato un’interessante collaborazione con 5 studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per la realizzazione di un progetto utile a sostenere l’esame di “Progettazione Meccanica Assistita & CAM’’.
 


 

L’attività ha visto la collaborazione del nostro personale tecnico, gli studenti della Facoltà di Ingegneria ed i professori di riferimento per lo sviluppo dei progetti. I componenti industriali di nostra produzione sono stati studiati tramite l’utilizzo di un software che potesse implementare un’analisi FEM, mentre con un secondo software di CAM è stato studiato e realizzato il percorso utensile necessario per creare uno stampo per la produzione di questi componenti.

I PROGETTI

Progetto 1:

Gli studenti Alessandra Fava e Carlo Carotenuto, hanno analizzato il corpo di una valvola di produzione Walvoil. Nella prima fase hanno condotto l’analisi sugli elementi finiti sul corpo valvola, un blocchetto in alluminio nel quale è stata imposta la massima pressione di esercizio. Usando il Software di Solidworks ne hanno analizzato le tensioni nate durante le simulazioni e hanno studiato delle possibili ottimizzazioni. Per la seconda parte del progetto hanno invece studiato un soffietto mediante il Software Cimatron, tramite il quale è stato realizzato il percorso utensili necessario per la realizzazione di uno stampo in acciaio nel quale viene prodotto un soffietto elastomerico.
 


 

Progetto 2:

Il progetto realizzato da Luca Taroni, Valentina Vezzani e Francesco Regalino ha riguardato lo studio, tramite il software “Solidwork Simulation”, del comportamento del corpo di una valvola limitatrice di pressione in diverse condizioni di lavoro per poi effettuarne un’ottimizzazione. La seconda parte del progetto si è focalizzata sulla realizzazione, attraverso il Software Cimatron, della cavità stampo e del percorso utensili relativo ad un soffietto in neoprene.

LA COLLABORAZIONE

A conclusione del progetto abbiamo chiesto agli studenti di esprimere la loro opinione riguardo a questa esperienza di collaborazione.

Perché hai scelto di rivolgerti a Walvoil?
“Abbiamo scelto Walvoil perché è un’importante azienda presente sul nostro territorio che produce componenti e sistemi oleodinamici/meccatronici, da noi ritenuti consoni ed interessanti da studiare per poter svolgere il progetto.”
Valentina Vezzani

“…Poter collaborare con queste realtà non può che essere assolutamente formativo.  Inoltre, l’azienda ha mostrato interesse verso il nostro progetto fin da subito.” 
Carlo Carotenuto

LAVORARE INSIEME


La disponibilità del personale

“Il materiale necessario ci è stato fornito in modo rapido e con spiegazioni accurate da parte degli Ingegneri che ci hanno seguito durante tutto il progetto. Ho apprezzato molto anche la repentinità e l’impegno con cui l’Ufficio Risorse Umane è stato in grado di metterci in contato con l’Ufficio Tecnico, e quest’ultimo per il supporto tecnico fornito.“ 
Luca Taroni
 


 

Il supporto degli esperti

“Durante l’elaborazione del progetto abbiamo incontrato diversi ostacoli, ma non ci è mai mancato il supporto tecnico da parte dell’azienda, grazie al quale siamo riusciti a completare con successo il compito di progettazione.“
Regalino Francesco

UN’ESPERIENZA UTILE E STIMOLANTE


“È stata un'importante esperienza di formazione perché mi ha offerto l’opportunità di avere un primo approccio professionale in merito a come rapportami con i colleghi e a come gestire i tempi di lavoro e le attività specifiche necessarie per la realizzazione del progetto, aspetti che purtroppo nel percorso di studi sono carenti.“ Alessandra Fava
 



Da parte di Walvoil rimane vivo l’impegno di continuare ad alimentare uno scambio virtuoso di idee e collaborazioni con il mondo scolastico, un’importante fonte di ricchezza per la nostra Azienda.