LANGUAGE: IT | EN -
 

A Walvoil, da Confindustria il BAQ 2021, il riconoscimento del Bollino per l’Alternanza di Qualità

Da sempre Walvoil si impegna nel costruire e mantenere collaborazioni virtuose con Scuole, Università ed Enti di Formazione presenti sul territorio in svariati modi: aprendo le porte dei propri stabilimenti per mostrare a studenti e scolaresche la propria realtà aziendale e mettere a disposizione il proprio know-how, dialogando in fase di progettazione dei programmi didattici, fornendo materiali per i laboratori scolastici e collaborando in altre attività a scopi formativi.

Tra le principali attività di collaborazione con gli Istituti Scolastici, Walvoil può certo annoverare l’impegno costante nell’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro presso i propri stabilimenti in provincia di Reggio Emilia e di Bologna, per il quale Confindustria ha assegnato all’azienda il BAQ2021, il riconoscimento del bollino per l’Alternanza di Qualità.
’Per noi è un privilegio poter essere parte attiva del processo educativo dei giovani, con la consapevolezza che rappresentano i lavoratori del futuro. Attribuiamo una notevole importanza ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, perché per molti studenti rappresentano il primo approccio al mondo del lavoro; esperienza fondamentale, che consente loro di orientarsi sull’ambito lavorativo che ritengono più affine alle proprie attitudini personali ed ambizioni professionali’’, afferma Alessandra Sidoli, Responsabile Formazione in Walvoil.

Garantire agli studenti un periodo di formazione in azienda fa parte della responsabilità sociale d’azienda. Durante il periodo di Alternanza, infatti, l’azienda diviene parte attiva nel percorso educativo dei giovani, offrendo loro la possibilità di integrare le conoscenze teoriche trasmesse dalla scuola nel contesto aziendale ed acquisendo competenze tecniche legate al fare, oltre che a fornirgli l’opportunità di sperimentarsi in un contesto aziendale che prevede dinamiche relazionali ed organizzative differenti rispetto a quelle scolastiche.
Tutto ciò consente agli studenti di orientare in maniera più consapevole le loro scelte professionali una volta conclusi gli studi; permette alla scuola di facilitare l’occupabilità dei giovani, ed infine consente all’azienda di entrare in contatto con giovani talenti, che spesso si rivelano ottimi candidati per opportunità di lavoro una volta diplomati.

Da anni Walvoil conduce questa attività con soddisfazione, anche da parte degli studenti e degli enti di formazione che si fanno promotori di questa opportunità.

Per ulteriori informazioni: personale@walvoil.com