LANGUAGE: IT | EN -
 

HyDRES: Hydraulic Digital, Reliable, Efficient System

Progetto di Investimento HyDRES: “Aiuti a favore di progetti di ricerca e sviluppo” - Categoria di aiuti B - art. 25, comma 2, lett. b e lett. c del REG. 651/2014-GBER

Con il progetto HyDRES, Hydraulic Digital, Reliable, Efficient System, Walvoil intende sviluppare soluzioni innovative per il sistema oleodinamico delle applicazioni mobili off-highway, con l’obiettivo di:

  • ottenere maggiori livelli di efficienza energetica del sistema,
  • realizzare funzionalità aggiuntive per migliorare la performance della macchina,
  • facilitare il lavoro dell’operatore ed incrementare la sicurezza,
  • ricercare opportunità di automazione nell’operatività abituale del veicolo,
  • sviluppare componenti meno energivori a parità di prestazioni e vita utile.

Il progetto HyDRES è propedeutico all’investigare le potenziali “breakthrough technologies” del futuro in ambito oleodinamico e meccatronico, uno dei settori trainanti dell’industria in ambito regionale, con competenze distintive a livello nazionale ed internazionale, di cui Walvoil è un importante protagonista e punto di riferimento.

Nell’ambito del progetto è prevista la progettazione, la prototipazione e la validazione sperimentale di componenti oleodinamici, elettronici e meccatronici innovativi, nonché la loro integrazione all’interno di “sistemi macchina prototipali” finalizzati a dimostrarne l’efficacia e a misurarne sul campo i benefici prestazionali.

In aggiunta, il progetto mira a definire logiche e metodologie di controllo dell’intero sistema macchina, facendo anche uso di recenti tecnologie abilitanti, ancora scarsamente utilizzate nell’ambito specifico delle macchine mobili operatrici, ma potenzialmente strategiche per rispondere ai principali trend evolutivi del mercato off-highway (sostenibilità, elettrificazione, connettività, automazione ed assistenza alla guida).

Il progetto non trascura inoltre l’approfondimento di tematiche di base, ad esempio l’impiego di materiali e tecniche manifatturiere innovative, per fornire ulteriore potenziale e prospettiva ai nuovi componenti concepiti.

Per lo sviluppo del progetto HyDRES Walvoil si avvale della collaborazione di varie Università ed Enti di Ricerca per studiare aspetti specifici dei nuovi componenti ideati e per attingere a know-how e tecnologie non comunemente utilizzate nel proprio ambito operativo.

Il progetto prende corpo all’interno del nuovo centro di ricerca “Walvoil Innovation Center”, realizzato nel 2023 e frutto di un importante programma di investimento, con l’obiettivo di costituire un centro di eccellenza nella ricerca in ambito oleodinamico, consentendo a Walvoil di ampliare ed approfondire le capacità di innovazione, sviluppo e testing.

Il progetto HyDRES (01.01.2023-31.12.2024) è co-finanziato nell’ambito dell’avviso “Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese” – Bando 2022 in attuazione dell’Art.6 della Legge Regionale 14/2014 e s.m.i. – DGR 1098/2022.