Peschiera per i Giovani

A Peschiera del Garda è in fase di attivazione  il  “Tavolo delle Agenzie Educative”.
Questo progetto vuole permettere l’incontro e il  confronto tra le diverse agenzie educative locali che hanno a cuore il percorso di vita dei propri ragazzi (pre-adolescenti, adolescenti e giovani).
Il sistema che si sta andando a costruire si muove all’interno di un lavoro che contempla lo sviluppo di comunità.
Nel lavoro di sviluppo di comunità si presuppone la capacità di dialogo a 360° tra tutte le agenzie educative del territorio, attraverso una relazione chiara, condivisa e paritaria.
Le prospettive del  Tavolo delle Agenzie Educative sono:
- organizzare e coinvolgere tutti i membri della comunità che hanno un interesse nel positivo futuro dei ragazzi, portando la rappresentazione di tutte queste persone interessate, incluse: rappresentanti politici, giovani, genitori, forze dell’ordine, scuole, rappresentanti della sanità, agenzie locali e organizzazioni di giovani e famiglie, la cittadinanza;
- raggruppare le diverse azioni interne alla comunità che influenzano i risultati di sviluppo dei ragazzi e delle famiglie, dando stabilità ai diversi punti di vista, un linguaggio comune e un approccio collaborativo per pianificare e implementare interventi che rispondano ai bisogni ed alle problematiche dei ragazzi e della comunità.

Ad aprile 2012 è cominciato il progetto e sono state invitate tutte le agenzie educative di Peschiera del garda a partecipare al Tavolo.
Ad ottobre e a novembre le agenzie che hanno aderito si sono ritrovate e hanno deciso di intraprendere un percorso di tre incontri durante i quali ci si è confrontati sulle diverse visioni dell'adolescenza con l'aiuto e la mediazione di un consulente della Cooperativa Il Calabrone.
Durante la primavera 2013 si sono condivise le riflessioni anche con l'Amministrazione e si è deciso di ritrovarsi ad ottobre per continuare il cammino di confronto per la condivisione di un linguaggio comune che riguarda gli adolescenti.
Durante l'anno 2013/2014 si sono svolti due incontri del Tavolo che hanno voluto co-progettare un percorso di formazione dedicato agli animatori, operatori e allenatori delle agenzie che sono a contatto diretto con adolescenti e che sarà discusso con la nuova Amministrazione a ottobre 2014.
Il percorso ha ripreso gli stimoli ricevuti durante la formazione dell'anno precedente.
La partecipazione e la presenza delle agenzie educative a questo Tavolo testimonia una chiara espressione di partecipazione attiva e interessata che vuole consolidare la rete sociale che circonda gli adolescenti di Peschiera.

Segue l'elenco delle Agenzie Educative che hanno già aderito al Tavolo.
Per ogni realtà vengono indicate le attività organizzate per e con i ragazzi dai 12 ai 27 anni a Peschiera del Garda.

Per maggiori informazioni relative al Tavolo delle Agenzie Educative è possibile contattare:
Educatrice Territoriale
Erika Cestari
Tel. 0457553494